Seguici su Pinterest
 
home page Arredamento › Arredamento

corbusierL’arredamento può essere considerato il prolungamento dell’opera architettonica che lo ospita. La progettazione dell’ambiente segue criteri funzionali ed estetici, intervenendo sugli stessi elementi architettonici come: scale, soppalchi, armadi, librerie a muro, ecc...
Lo razionalizzazione degli spazi d’arredo fissi o mobili, viene determinata da vari fattori tra cui la divisione dello spazio-vitale, il dimensionamento ergonomico e la creazione di percorsi ideologici per l’ottima fruizione dello spazio.
Di rilevante importanza poi sono anche elementi quali le tende per esterni, le tende da sole, le tende tecniche ed i tendaggi di design.

L’arredamento in Italia è un settore di un''importanza davvero rilevante. Sono numerosi in Italia i distretti del mobile composti per lo più da piccole medio aziende, legate a sistemi di promozione tradizionali con l'esigenza di spostare la propria offerta a livello internazionale. Il settore del mobile vede come protagonisti per lo più aziende di qualità che soffrono terribilmente la concorrenza dell'Oriente e delle grandi catene internazionali. Due sono dunque le soluzioni o un abbattimento qualitativo che comunque non porterebbe mai ad un''offerta concorrenziale ai prodotti “cinesi” o una differenziazione del prodotto con una successiva ricerca della domanda tramite un segmentazione o addirittura una iper- segmentazione del mercato di riferimento. In pratica le aziende italiane devono cercare nuovi mercati dove posizionare i propri brand, spesso identificati con la qualità e il lusso. La scelta strategica è quindi quella di farsi trovare da chi cerca tramite qualsiasi strumento di comunicazione da quelle nicchie o sacche di mercato che cercano il prestigio dei prodotti di marca italiana, facendo attenzione al prezzo senza ritenerlo un elemento discriminante. L''apertura dunque verso i nuovi mercati o verso quei mercati sensibili alla creazione di un di “marchio italiano”come status symbol e sinonimo di gusto, classe e d eleganza. In questa chiave di lettura il Web è stato sfruttato ancora molto poco dalle aziende che solo ora cominciano a capire come farsi trovare nel web da possibili clienti o distributori nei nuovi mercati di riferimento, con la piacevole sorpresa di approfondire ancora di più la conoscenza del proprio mercato.

In questi ulimi anni si sta affacciando alla ribalta anche una fiorente industria legata ai mobili vintage in stile americano per locali, quindi assistiamo alla produzione di sedie, divanetti, tavoli e sgabelli vintage, che sono una fedele riproduzione dei mobile che abbiamo imparato a conoscere ed amare in serie televisive come "Happy Days" e che per tanti pomeriggi ci hanno accompagnato assieme alla presenza del fedele jukebox anni '60, che diffondeva nel locale le note di una musica ormai diventata per estimatori.